Autostima_1.jpg

Autostima e Sicurezza di Sé

"L’essenza dell’autostima è fidarsi della propria mente e sapere di meritare la felicità"

                                                                                                     Nathaniel Branden

 

Branden definisce l’autostima come la fiducia nella nostra capacità di pensare e di affrontare le situazioni della vita (senso di efficacia), ma anche la fiducia nel nostro diritto di valere e di affermare noi stessi.

L’autostima è un bisogno fondamentale dell’uomo; consapevolmente o no, siamo tutti vulnerabili al giudizio che attribuiamo a noi stessi. La stima di sé ha un grande valore di sopravvivenza, è un elemento basilare per l’equilibrio mentale e il benessere psicofisico.

 

Una scarsa autostima può rappresentare un enorme ostacolo nel percorso verso la realizzazione. Quando smettiamo di credere in noi stessi, nelle nostre potenzialità e nelle nostre capacità, le sfida della vita ci sembrano più faticose, le mete appaiono irraggiungibili, le decisioni sono difficili da prendere, e percepiamo tanta fatica.

Una bassa autostima può, inoltre, indurci a sviluppare diversi tipi di disagi di ordine emotivo che variano da tratti come la timidezza e l’insicurezza fino a sintomi psicopatologici veri e propri, soprattutto nell’area dei disturbi d’ansia, del tono dell’umore e dell’alimentazione.

 

La stima di sé, però, deve essere considerata come un aspetto plastico della personalità, un aspetto che può essere incrementato e che non è dato una volta per tutte!

COME POSSO AIUTARTI ?

Attraverso un percorso psicoterapeutico la persona può intraprendere un cammino volto ad incrementare la consapevolezza di sé, delle proprie risorse e del proprio valore.

 

Tali nuove consapevolezze a loro volta favoriscono una modificazione dell'immagine di sé e delle proprie capacità, potenziando l'autostima e la sensazione di benessere percepito 

 

Quando ci si conosce meglio, e si è maggiormente consapevoli delle proprie potenzialità, dei propri valori e del proprio funzionamento, si possono intraprendere strade o compiere scelte che permettano di realizzare a pieno la propria volontà e far percepire una sensazione di maggior benessere. 

La possibilità di realizzare i propri obiettivi consente di sviluppare un giudizio su di sé positivo e di accrescere la fiducia nelle proprie capacità.

Se vuoi condividere con le tue amicizie questa pagina clicca qui a fianco 

Contatti

Contattami per fissare un primo appuntamento conoscitivo

Ricevo a Milano e Torino

Messaggio inviato correttamente.

Dott.ssa Paola Trombini Psicologa - Psicoterapeuta