Biografia

Sono psicologa e psicoterapeuta ad indirizzo adleriano.

 

Laureata a pieni voti in Psicologia Clinica e di Comunità e successivamente specializzata in

Psicoterapia presso la Scuola Adleriana di Psicoterapia di Torino.

Iscritta all' Ordine degli Psicologi del Piemonte N° 7923.

Svolgo con passione il mio lavoro, offrendo uno spazio di ascolto dove i bisogni di ogni singola persona vengono accolti in un clima privo di giudizio.

 

La formazione in psicologia ha rafforzato la mia predisposizione ad andare oltre la superficie e a scoprire e valorizzare le risorse più intime della persona che ho di fronte, accompagnandola nel raggiungimento di un maggiore benessere e consapevolezza di sé.

 

Grazie alla formazione presso la Scuola Adleriana di Psicoterapia ho imparato a prendermi cura delle persone secondo il Modello Biopsicosociale, che considera l’individuo non come un soggetto isolato, ma calato nel proprio contesto, e che quindi tiene conto di ogni aspetto della sua vita.

 

Ogni persona è unica e portatrice di differenti bisogni, esperienze e desideri; i percorsi psicologici o psicoterapeutici che propongo non sono standard ma sono personalizzati, costruiti ad hoc sulla base delle esigenze di ciascuna persona. 

 

L’obiettivo di ciascun percorso è quello di raggiungere un maggior benessere a più livelli (mentale, fisico e sociale) con risonanze positive nei vari contesti di vita della persona (amore, lavoro e relazioni sociali).

Esercito la mia professione presso gli studi di Milano e Torino, dove mi occupo prevalentemente di consulenze e percorsi di sostegno psicologico o psicoterapia rivolti a bambini, adulti e genitori; lavoro anche nell’ambito dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento in qualità di Tutor dell’Apprendimento e svolgendo le Valutazioni ai fini della Certificazione DSA.

Oltre alla specializzazione in Psicoterapia negli anni ho frequentato i seguenti master:

 

  • Disturbi d’Ansia, Fobie, Attacchi di Panico e DOC. Istituto Adler, Torino

 

  • Corpo e Emozioni. Come contattare l’universo emozionale attraverso il dialogo con il corpo. Istituto di Psicosomatica Integrata, Milano

 

  • Disturbi Specifici dell’Apprendimento: Come Strutturare la Diagnosi. Erickson

 

  • Tutor DSA. Istituto Galton, Milano

Amo il mio lavoro, mi piace ascoltare, mettermi nei panni delle persone e provare insieme a loro a guardare le cose da un’altra prospettiva. 

Dott_ssa_Paola_Trombini_Psicologa_Psicot

Collaborazioni

dal 2018

ad Oggi

Collaboro con Logopedia Milano in qualità di Psicoterapeuta svolgendo percorsi di Sostegno Psicologico, Psicoterapia, Valutazioni Psicodiagnostiche e Sostegno alla Genitorialità.

Logopedia Milano è un centro accreditato alla prima certificazione diagnostica per i DSA nella Regione Lombardia; sono parte dell'equipe che si occupa della valutazione delle abilità di apprendimento, in qualità di referente Psicologo.

dal 2018 

ad Oggi

Ho fondato l'Associazione Note di Psiche nel settembre del 2018 insieme alla collega Dott.ssa Silvia Vayr, con l'obbiettivo di promuovere il benessere psicologico e sociale degli studenti e delle loro famiglie che si trovano ad affrontare momenti di difficoltà legati al contesto scolastico, familiare e relazionale.

L'associazione propone progetti, seminari e incontri da svolgere presso scuole, enti, strutture pubbliche e private finalizzati a sostenere e accompagnare la relazione dell'adulto (genitore e insegnante) con il minore. Presso la sede dell'Associazione mi occupo di accoglienza e consulenza psicologica come prima risposta a situazioni di crisi per favorire l'utilizzo delle risorse già esistenti nel contesto familiare e scolastico. 

dal 2019

ad Oggi

Collaboro con il Centro Amalthea in qualità di Psicologa e Tutor dell'Apprendimento svolgendo percorsi individuali di potenziamento cognitivo e del metodo di studio. Inoltre seguo i progetti di potenziamento della letto-scrittura presso le sedi  della St.Luis School di Milano.

ASL TO 3

dal 2016 

al 2019

AREA FUNZIONALE PSICOLOGIA CLINICA - OSPEDALE DI RIVOLI (TO)

Presso il Servizio ho svolto percorsi di valutazione psicodiagnostica e di psicoterapia rivoti a pazienti adulti con patologie mediche ad alto carico emozionale, in collaborazione con il reparto di gastroenterologia.

SERVIZIO DI PSICOLOGIA DELL'ETA' EVOLUTIVA - ASL COLLEGNO (TO)

Presso il Servizio ho svolto percorsi di valutazione psicodiagnostica, percorsi di sostegno e psicoterapia rivolti ai minorenni e ai loro genitori che hanno avuto accesso liberamente al Servizio o tramite invio del Tribunale dei Minorenni di Torino.

Contatti

Contattami per fissare un primo appuntamento conoscitivo

Ricevo a Milano e Torino

Paola Trombini - Dott.ssa Psicologa - Psicoterapeuta

Messaggio inviato correttamente.