raise-3338589_1920_edited.jpg

Crescita Personale e Consapevolezza di Sé

"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel vedere nuovi posti ma nell'avere nuovi occhi"

                                                                                                     M. Proust

 

La crescita personale è un percorso di sviluppo e di maturazione interna che ogni persona affronta naturalmente nel corso della propria vita, grazie alle esperienze di vita, al confronto con le persone che si incontrano nel proprio cammino, al naturale processo di evoluzione insito nella natura umana.

Ciascuno di noi possiede un bagaglio di risorse che consente di procedere in questo naturale cammino evolutivo verso la consapevolezza, la responsabilità e la capacità decisionale.

 

Ci sono dei momenti della vita in cui, però, di fronte a specifiche situazioni percepite come difficili si ha la sensazione che le proprie risorse non siano sufficienti per affrontare le situazioni stesse. In questi casi può succedere di sentirsi “bloccati”, di non riuscire a reagire o a prendere decisioni, o ancora più semplicemente di non riuscire ad utilizzare a pieno tutte le risorse di cui normalmente si dispone.

 

Può, inoltre, capitare che si arrivi ad un punto della propria vita in cui ci si sente insoddisfatti di ciò che si sta facendo, oppure ci si può trovare stanchi e confusi, dubbiosi rispetto alle scelte del passato e a ciò che si vuole per il proprio presente.

 

In tutti questi casi può nascere dentro di sé il bisogno di comprendersi maggiormente, di far chiarezza sui propri obiettivi e sui propri bisogni autentici: sopraggiunge la necessità di ricercare una via che riconduca sul proprio cammino di vita.

COME POSSO AIUTARTI ?

Un percorso psicologico può rispondere a questi bisogni. Attraverso l’incontro con l’Altro, è possibile intraprendere un viaggio verso una maggiore consapevolezza di sé, delle proprie caratteristiche e risorse più intime, un percorso di crescita e di cambiamento dove il risultato finale è una migliore realizzazione di sé.

 

Già, perché quando ci si conosce meglio, e si è maggiormente consapevoli delle proprie potenzialità, dei propri valori e del proprio funzionamento, si possono intraprendere strade o compiere scelte che permettano di realizzare a pieno la nostra volontà e far percepire una sensazione di maggior benessere. 

Approfondendo la conoscenza di noi stessi possiamo far chiarezza su quali siano i nostri bisogni ed obiettivi ed è così più semplice cercare di soddisfarli e realizzarli.

 

E’ importante che la persona sia in grado di creare nuovi modi e significati che lo aiutino a mettersi in connessione con sé e con gli altri.


La comprensione del proprio funzionamento e della propria storia personale può fare chiarezza su come si è arrivati a essere come si è oggi e permette un miglioramento nella considerazione di sé e una maggiore accettazione  della propria unicità.  
 

La guida più importante siamo noi, non si trova negli altri e in quello che ci viene detto, ma in ciò che noi riusciamo a comunicarci ogni giorno. 

Se vuoi condividere con le tue amicizie questa pagina clicca qui a fianco 

Contatti

Contattami per fissare un primo appuntamento conoscitivo

Ricevo a Milano e Torino

Dott.ssa Paola Trombini Psicologa - Psicoterapeuta

Messaggio inviato correttamente.