Problematiche Infanzia e Adolescenza.jpg

Problematiche dell'Infanzia e Adolescenza

L’infanzia e l’adolescenza sono due importanti fasi dello sviluppo durante le quali l’individuo affronta numerosi cambiamenti che avvengono sul piano fisico, cognitivo, affettivo e comportamentale.

L’INFANZIA è la prima fase della vita dove il bambino inizia a sviluppare le competenze cognitive, emotive e relazionali, e apprende le norme e le regole di comportamento che lo guidano a muoversi nel mondo. 

L’inserimento nella scuola, l’integrazione con i coetanei, l’apprendimento delle regole sociali dello stare in gruppo, il cambiamento del corpo, la nascita di un fratellino, sono solo alcune delle importanti tappe che il bambino si trova ad affrontare e non è raro che queste possano creare delle difficoltà, facendo sperimentare al bambino momenti di disagio. 

Se il bambino mostra segnali di difficoltà può essere utile ricorrere al parere di un esperto per comprendere la natura del disagio ed eventualmente individuare la strada da percorrere per aiutare al meglio il bambino e la sua famiglia.

L’ADOLESCENZA è una lunga fase di scoperta, segnata da grandi cambiamenti che riguardano non solo il corpo, ma anche il sistema psichico e sociale. In questo periodo il ragazzo acquisisce competenze necessarie ad assumersi crescenti responsabilità e sperimenta le proprie capacità in vista del futuro stato di adulto. E’ un momento di transizione in cui non sono ancora stati raggiunti nuovi equilibri ed i vecchi non sembrano più utilizzabili, e questo spesso crea incertezza, conflitti e confusione.

Il periodo adolescenziale è una fase di cambiamento per l’intero sistema familiare che gradualmente dovrà imparare a gestire i nuovi equilibri e a trasformarsi alla ricerca di assetti più funzionali a questa nuova fase del ciclo di vita.

Se il ragazzo mostra segni di particolare disagio può essere utile ricorrere al parere di un esperto per comprenderne la natura ed eventualmente individuare la strada migliore da percorrere per aiutarlo a ritrovare un equilibrio.

Quali disagi possono manifestarsi in infanzia e adolescenza?

  • Problematiche ansiose

  • Fobie

  • Tic

  • Disturbo oppositivo-provocatorio

  • Problematiche legate alla condotta

  • ADHD

  • DSA

  • Problematiche legate all'autostima e all'insicurezza

  • Difficoltà relazionali

COME POSSO AIUTARTI ?

Il sostegno psicologico in età evolutiva fornisce un aiuto a bambini, adolescenti e alle loro famiglie che stanno attraversando difficoltà temporanee, disturbi di lieve entità o disagio nelle relazioni.

La valutazione psicodiagnostica è spesso parte integrante di questo percorso.

Dopo un breve momento d'inquadramento del problema si valuta insieme ai genitori quale tipo di percorso sia più valido per recuperare uno stato di equilibrio e di benessere. 

Se vuoi condividere con le tue amicizie questa pagina clicca qui a fianco 

Contatti

Contattami per fissare un primo appuntamento conoscitivo

Ricevo a Milano e Torino

Dott.ssa Paola Trombini Psicologa - Psicoterapeuta

Messaggio inviato correttamente.